Trova il tuo yacht

forzatre@forzatre.it    |    Tel.: +39 0185 36.02.05          italiano     English

- Mar Egeo

Cicladi, Atene, Dodecanneso


Visualizzazione ingrandita della mappa

Immergersi nella… Cultura! Al sole, su una splendida spiaggia di sabbia dorata o in completa solitudine in una caletta di sassi bianchi dalle acque cristalline. Qui la storia si respira insieme al profumo intenso del mare, degli aranci, della macchia mediterranea. Le tracce più significative di antiche civiltà si scoprono percorrendo sentieri tra gli ulivi o esplorando piccoli borghi e porticcioli nascosti. La magia dell'atmosfera greca si avverte cenando in una piccola taverna affacciata sul mare, gustando pesce fresco e vino resinato.

Lingua: Greco
Moneta: Euro

Che tempo fa in Grecia

Come arrivare
in aereo
La Olimpic Airlines offre voli da Roma e Milano per Atene e voli interni da Atene alle isole.
Per maggiori informazioni: Olympic Airlines

in nave
Per i collegamenti tra le Isole visita il sito di Hellenic Seaways.

oppure: Minoan Lines  


Clima
Durante la stagione da aprile a ottobre prevalgono cielo sereno e temperature gradevoli. L'estate offre lunghe serate, tramonti spettacolari, venti lievi e mare calmo. La temperatura dell'acqua è circa 17 °C in bassa stagione e 26 °C in alta stagione.
Maree
Nel Mediterraneo orientale la differenza tra la marea è minima: da 30 a 60 cm, incluse le variazioni dovute alla pressione atmosferica e ai venti dominanti.
Venti dominianti
Le condizioni sono eccellenti per i principianti e gli esperti. Nel Golfo di Saronicco il clima è molto favorevole, durante la stagione estiva le isole sono protette dal meltemi dalla terraferma (forza 4-6). C'è vento ma le onde sono basse. Il buon marinaio può raggiungere le Cicladi. dove in luglio e agosto il meltemi raggiunge forza 6-7. Meltemi: varia da 15 a 20 nodi. Comincia a Maggio e raggiunge il suo picco a Luglio, poi rallenta in Settembre, nel nord dell'Egeo 

Porti e isole

Isole Cicladi:(Amorgos, Andros, Folegandros, Ios, Kea, Kythnos, Milos, Mykonos, Naxos, Paros and Antiparos, Santorini, Sifnos, Serifos, Sikinos, Syros, Tinos)sono le più famose tra le isole greche. Dal porto di Pireo sono disponibili ogni giorno traghetti per ognuna delle isole, con l'eccezione di Kea che è raggiungibile da Lavrion e Andros da Rafina.
Distanze in miglia nautiche:
ATENE - KEA (40 NM)
KEA - MYCONOS (49 NM)
MYCONOS - PAROS (28 NM)
PAROS - IOS (27 NM)
IOS - SANTORINI (22 NM)
SYROS - MYCONOS (25 NM)
 
Golfo di Saronicco:(Aegina, Angistri, Poros, Hydra, Salamina, Spetses) sono le più vicine ad Atene.
Distanze in miglia nautiche:
ATENE - POROS (31 NM)
POROS - HYDRA (14 NM)
HYDRA - SPETSES (17 NM)
SPETSES - NAFPLION (27 NM)
NAFPLION - AEGINA (66 NM)
AEGINA - ATENE (18 NM)
 
Dodecaneso:(Astypalia, Halki, Kalymnos, Karpathos, Kassos, Kastellorizo, Kos, Leros, Nisyros, Patmos, Rhodes, Symi, Tilos)le isole del Dodecaneso si trovano a sud-est e sono le più vicine alla costa turca. Alcune isole hanno infrastrutture turistiche ben sviluppate con resort e spiagge private, altre sono l'ideale per chi cerca una fuga dalla massa.
Distanze in miglia nautiche:
KOS - KALIMNOS (18 NM)
KALIMNOS - LEROS (20 NM)
LEROS - PATMOS (23 NM)
PATMOS - LEROS (22 NM)
LEROS - KALIMNOS (20 NM)
KALIMNOS - KOS (22 NM)
 
Isole dell'Egeo settentrionale:(Chios, Ikaria, Limnos, Lesvos, Samos, Samothraki, Thassos) queste isole sono meno conosciute rispetto alle Ciclade e al Dodecaneso, ma non sono meno belle e forse hanno preservato maggiormente la proprio greicità.