The Ocean Race Genova

The Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio, arriva a Genova per il Grand Finale

Grandi emozioni in questi giorni per l’arrivo della The Ocean Race, un lungo viaggio iniziato ad Alicante e concluso a Genova.

Per oltre 40 anni The Ocean Race, spesso descritta come la prova più dura nel mondo della vela, ha affascinato alcuni dei più grandi velisti del mondo ed è stata il campo dove le leggende della vela si sono messe a confronto.

LE TAPPE

Questa edizione, partita dal porto spagnolo di Alicante il 15 gennaio 2023, permette agli equipaggi di visitare diverse località, in particolare:

  • la prima tappa di 1.900 miglia da Alicante a Capo Verde
  • la seconda tappa attraversando l’equatore prua a sud fino a Città del Capo.
  • la successiva una vera tappa da record – la più lunga nei 50 anni di storia dell’evento – una maratona di 12.750 miglia e della durata di circa un mese per raggiungere Itajaí, in Brasile; questa tappa porta i velisti IMOCA e VO65 fino ai famigerati quaranta ruggenti e cinquanta urlanti, alla basse latitudini dell’Oceano meridionale. Lasciando l’Antartide a destra, la flotta passa tutti e tre i grandi capi meridionali – Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn – non-stop, per la prima volta nella storia.
  • direzione nord, attraversando le depressioni e l’equatore per giungere a Newport nel Rhode Island, sulla costa orientale degli Stati Uniti.
  • rientro verso l’Europa, con una tappa transatlantica fino ad Aarhus in Danimarca, seguita da un Fly-By a Kiel in Germania, prima di fare rotta verso L’Aia, nei Paesi Bassi.
  • l’ultima tappa in mare aperto verso il Gran Finale di Genova, che segnerà anch’esso un momento storico, con il primo arrivo in Mediterraneo e in Italia.
Photo by Sailing Energy / The Ocean Race
GENOVA ACCOGLIE THE GRAND FINALE

La Superba, con il suo Centro Storico tra i più grandi d’Europa, il suo porto internazionale, la sua Blue Economy e la sua vocazione hi-tech è orgogliosa di ospitare Genova The Grand Finale, per condivide i temi di sport, inclusione, rispetto per l’ambiente e sostenibilità.

Una grande festa che colorerà tutta la città con l’apertura dell’Ocean Live Park, e per nove giorni offrirà un programma ricchissimo di attività ed eventi che coinvolgeranno tutti, dai più piccoli ai più grandi.

Scopri più informazioni sul sito ufficiale dell’evento: THE OCEAN RACE.

Team Malizia si aggiudica la 7th Leg di The Ocean Race, prima vittoria di tappa

FORZATRE PROPONE LE PIÙ BELLE DESTINAZIONI PER LE VOSTRE VACANZE IN BARCA: NON VI È MIGLIOR MODO DI SCOPRIRE IL MONDO SE NON A BORDO DI UNO YACHT, DI UNA BARCA A VELA O DI UN CATAMARANO A NOLEGGIO.